In Camerun, la stagione dei pomodori è nei mesi di febbraio e marzo. La raccolta abbondante abbassa i prezzi per cui è possibile la trasformazione del prodotto come ad esempio fare salsa densa, salsa in bottiglia e barattoli di pelati.
Per dare un aiuto alle famiglie di spendere meno soldi la Fondazione ha pensato dopo esperienze di almeno tre anni di fare una formazione alle donne soprattutto quelle già sposate.
Per fare il tutto serve legna, acqua, sale, possibilmente basilico, bottiglie e barattoli: tutti elementi che si trovano in Cameroun e che tutte le donne hanno. La formazione è stata fatta ad una quindicina di persone ed ognuna è tornata a casa con un barattolo di pelati.
Insegnante principale è stata sor. Antonietta del Sud Italia supportata da un giovane che sta terminando l’anno di esperienza alla Fondazione per entrare poi a far parte dei Silenziosi Operai della Croce dopo aver terminato la formazione.
Naturalmente quest’iniziativa è stata pensata e messa in pratica con l’obbiettivo di promuovere l’economia domestica delle famiglie locali.