Scuola materna Arc-en-Ciel di Mouda

La scuola materna è stata realizzata nel 2001 grazie al contributo del CVS di Ivrea, per agevolare la scolarizzazione precoce dei bambini del Centro di Accoglienza e dei loro coetanei dei villaggi di Mouda, Moussourtouk e Sarmouizouigui.

L’edificio è composto di due grandi aule, un ufficio, una veranda ed è situato su un terreno interamente recintato e attrezzato con un parco giochi. Ogni anno durante la stagione delle piogge vengono realizzati piccoli lavori di manutenzione dei locali e di rinnovo dell’arredamento, secondo le necessità.

I bambini sono divisi in due classi: la  piccola sezione per i bambini dai 3 ai 4 anni e la grande sezione per i bambini dai 5 ai 6 anni.

Lo svolgimento delle lezioni è assicurato da tre insegnanti di cui una direttrice,  seguendo la programmazione ministeriale consegnata annualmente nelle scuole materne del Camerun e viene realizzato secondo diverse tipologie di attività:

  • le animazioni socio-educative e culturali

  • l’educazione e la prima alfabetizzazione

  • Le attività pratiche

  • Le attività ricreative e le feste

Nonostante la sensibilizzazione svolta a livello locale e nazionale sull’importanza della scolarizzazione precoce, in zona rurale sono ancora numerose le famiglie che percepiscono come elevato il costo dell’iscrizione scolastica di bambini ancora piccoli. La tendenza rimane quindi quella di preferire un inseriemnto diretto alla scuola elementare, malgrado ciò comporti un rallentamento del processo di apprendimento.

IL GIOCO: UN BISOGNO PREVALENTE DELL’INFANZIA

Per i bambini, che giocano per divertirsi, non c’è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro.

COSA FACCIAMO
FAI UN DONO