Dal 2005, con qualche anno di pausa, la missione ortopedica viene organizzata da Sor. Goodlive SOdC in cooperazione con la Fondazione Bethlemme a Mouda. Quest’anno ha avuto luogo dal 4 al 19 ottobre con la conclusione delle operazioni chirurgiche. Due ortpedici italiani, dott. Eugenio Boux e dott. Vincenzo Bosco, hanno consultato 222 persone provenienti da tutto il Camerun. Di queste, 44 bambini e adulti con diverse patologie si sono sottoposti a interventi chirurgici nell’ospedale di Meskin a Maroua. I casi più comuni riguardavano l’impianto della protesi dell’anca, l’allungamento del tendine, l’operazione plastica o del piede torto e l’osteotomia.

Tutto è stato possibile grazie alla disponibilità e all’adattamento dei medici, delle persone del luogo, e della Fondazione stessa. Adesso la maggior parte dei pazienti vengono curati dalle loro ferite, ma c’è già qualcuno che ha cominciato la tappa della riabilitazione fisica presso la Fondazione Bethlemme di Mouda.