Il 3 dicembre si è celebrata la 29^ edizione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità e la Fondazione Betlemme non poteva mancare, come ogni anno, questo importante appuntamento.
Sketch, canti, balletti e giochi eseguiti dai bambini disabili e non hanno caratterizzato questa giornata che aveva come tema internazionale “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile” e come tema nazionale “Una giornata per tutti”.
Dopo una breve conferenza sul tema dell’anno tenuta dall’assistente sociale Emmanuel e tradotta nel linguaggio dei segni per i non udenti, i protagonisti (i bambini) si sono letteralmente appropriati della giornata per dimostrare quanto valgono.
Ognuno di essi ha fatto la propria parte in modo semplice, emozionante e molto divertente.
All’appello non potevano di certo mancare beignets, biscotti e caramelle.
Un grazie particolare va a tutti gli educatori che, in questa particolare occasione, sono stati capaci di lavorare con i bambini accompagnandoli passo passo, portando alla luce doti che spesso non sanno di avere e facendo leva sulle loro risorse e potenzialità, che vi assicuriamo sono enormi.
E’ stata veramente “una giornata per tutti”, una giornata “inclusiva” alla quale hanno partecipato davvero tutti. L’età? Da 1 anno fino a 80 anni!