Anche quest’anno si ritorna a scuola: bimbi rimboccatevi le maniche e stupiteci!
Siamo ormai alla fine del mese di settembre e finalmente il Centro Betlemme si è nuovamente riempito di bambini e della loro vivacità e vitalià.
Dopo la pausa per la stagione delle piogge gli insegnati sono ritornati alle loro cattedre con rinnovata pazienza e fermezza per affronare al meglio un nuovo anno scolastico. Nell’anno scolastico 2018/2019 alla scuola materna gli iscritti non sono meno di 40, mentre alla scuola elemntare per bambini sordi, il CESDA, non mancano le novità: quest’anno alunni sordi e udenti seguiranno le lezioni assieme. Si tratta di una nuova scommessa, utile a spronare i non udenti ad utilizzare la voce ed sviluppare la lettura labbiale, ma soprattutto sostenere i bambini udenti nell’apprendimento delle abilità di lettoscrittura, così difficli da acquisire nelle affollate classi statali.
I numeri non sono mai definitivi, durante l’anno ci sono spesso iscrizioni tardive, dovute talvolta alla distanze e talvolta al tempo con qui le informazioni riescono ad arrivare alle famiglie.
21 bambini alla piccola sezione della scuola materna
19 bambini alla grande sezione della scuola materna
11 bambini che iniziano il percorso alla scuola elemntare al CESDA
9 bambini sordi in classe d’esame al CESDA
5 bambini udenti in classe d’esame iscritti al CESDA per il potenziamento delle abilità scolastiche.