Project Description

La scuola: un cammino di studio, formazione e crescita

L’educazione è uno dei motori dell’integrazione, per questo la Fondation Bethléem promuove la scolarizzazione precoce dei bambini e l’integrazione scolastica dei portatori di handicap sensoriale e fisico. La scuola è l’inizio di un percorso importante in cui il bambino si distacca gradualmente dalla famiglia e si prepara ad avere un ruolo nella società. Andando a scuola si apprendono nuove norme di vita sociale e si è confrontati all’esistenza di ruoli diversi e all’importanza di rispettarli. Nell’avanzare del percorso di studi il bambino cresce e matura passando dalla cura di se e la comunicazione dei propri bisogni ad un allenamento costante della sua capacità di attenzione ed apprendimento per raggiungere una sempre maggiore autonomia e responsabilità.

E fondamentale che tutti i bambini abbiano la possibilità di compiere questo percorso!

0
alunni iscritti ogni anno alla scuola materna
0
bambini sordi ricevono un’educazione scolastica appropriata
0
bambini disabili seguono corsi adattati alla scuola speciale
FAI UN DONO

Scuola elementare inclusiva

L’obiettivo generale del CESDA (Centro per l’Educazione e la Scolarizzazione dei Bambini con Deficit Uditivo) consiste nel favorire l’integrazione delle persone sorde e ipoudenti, in particolare atraverso l’apprendimento scolastico e il sostegno allo sviluppo delle capacità di comunicazione con l’utilizzo della lingua dei segni francese LSF, la protesizzazione precoce e la riabilitazione ortofonica dei bambini.

Aperto nel 2001 con una classe di 5 alunni, il è CESDA è oggi un centro di riferimento per l’intera regione dell’Estremo Nord del Camerun ed è a tutti gli effetti riconosciuto per lo svolgimento degli esami di licenza elementare dei bambini con handicap sensoriale iscritti negli altri centri specializzati presenti sul territorio regionale. Dal 2018 la scuola si è lanciata in un progetto di educazione inclusiva aprendo le porte a bambini normodotati e con handicap fisico.

COMING SOON

Scuola speciale

Dal 2008 una delle aule della Scuola materna Arc-en-ciel di Mouda è riservata ad una sezione speciale per l’insegnamento scolastico ai bambini disabili inseriti al Centro di Rieducazione e Riabilitazione che manifestano buone capacità di apprendimento ma hanno delle oggettive difficoltà nel seguire un regolare programma scolastico.

Gli obbiettivi principali della scuola speciale sono il potenziamento delle competenze dei bambini e l’apprendimento delle abilità di base di lettura e scrittura. Durante le attività i bambini potenziano la loro manualità e apprendono le basi della comunicazione in lingua francese al fine di essere più autonomi nella società.

COMING SOON

Scuola Materna Arc-en-ciel de Mouda

La scuola materna è stata realizzata nel 2001 per agevolare la scolarizzazione precoce dei bambini del Centro di Accoglienza e dei loro coetanei dei villaggi di Mouda, Moussourtouk e Sarmouizouigui.

I bambini sono circa 50 e sono divisi in due classi: la  piccola sezione per i bambini dai 3 ai 4 anni e la grande sezione per i bambini dai 5 ai 6 anni. Le lezioni sono assicurate da tre insegnanti secondo il programma ministeriale consegnato annualmente nelle scuole materne del Camerun.

SCOPRI DI PIU

LA FORZA DELL’EDUCAZIONE

L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo (Nelson Mandela)

VOLONTARI
FAI UN DONO