A Mouda, dall’11 al 16 dicembre 2024, grazie alla Fondazione Museke, si è svolta la formazione dei fisioterapisti.
Durante il corso sono stati sviluppati successivi argomenti:
– revisione dell’applicazione chiave e feedback del corso precedente,
– formazione su linfotaping,
– formazione sulla riabilitazione manuale delle protesi d’anca: Applicazione dei protocolli di terapia dalla chirurgia d’anca nella fase post chirurgica alla fase funzionale,
– formazione sulla riabilitazione manuale nella chirurgia traumatica dell’arto inferiore (Frattura femorale, tibiale, caviglia).
La formazione era iniziato alle ore 8.15 nel giorno programmato. Si era svolta nella sala principale del C.F.P.A.A.M e del C.E.S.D.A sul “NEUROMUSCULAR TAPING”.
Erano presenti tre Formatori (fisioterapisti Italiani: Luca, Giosuè e Roberto) e due interpreti (Sr. Godelive, che è anche la coordinatrice della formazione e Sr. Maria Teresa.)
Hanno partecipato al corso 16 fisioterapisti provenienti da tutte le zone del Camerun.
Il corso era iniziato con la presentazione dei formatori e dei partecipanti, seguita dalla distribuzione dei kit per la parte pratica. La formazione si è svolta nelle migliori condizioni.
Come punti positivi, possiamo elencare:
– la disponibilità dei formatori nelle spiegazioni e nell’ascolto durante tutta la formazione,
– acquisizione di diverse tecniche che migliorano il trattamento dei nostri pazienti,
– disponibilità di alloggi per partecipanti provenienti da lontano,
– la consegna del materiale necessaria per la parte pratica, per il trattamento dei pazienti ricoverati nella Fondazione Betlemme e quelli seguiti dai fisioterapisti presenti alla formazione.
Nell’insieme la formazione è andata molto bene. Tutti i partecipanti erano felici e soddisfatti della formazione globale. Hanno ricevuto il certificato di partecipazione al corso e sono tornati a case felici e contenti, supplicando di poter continuare con gli aggiornamenti.