La Giornata Internazionale della Donna in Camerun non ha una lunga storia. La sta costruendo da 37 anni per pian piano valorizzare la presenza femminile nella famiglia e nella società. Questa volta ha avuto il tema „Ugualianza uomo donna per un futuro duraturo”.
Proprio per sensibilizzare la popolazione alla Fondazione Bethleem di Mouda ha dedicato alla donna più di una giornata. Il 3 marzo ha preso luogo un dibattito sulla violenza domestica a cui hanno partecipato gli abitanti e i lavoratori della Fondazione. Dal 5 al 7 marzo ci sono state diverse iniziative per accentuare la figura femminile: c’erano i giocchi per i più piccoli e per i più grandi, la serata culturale con i canti, le danze e le scenette, un pomeriggio gastronomico e durante la Messa domenicale una sottolineatura particolare.
Invece la giornata centrale 8 marzo ha visto le donne in piena festa. Non è mancato nessuno dei suoi elementi significativi: c’era un vestito nuovo, musica e balli, e un pasto insieme con menu festivo. Già a inizio mattina si potevano ammirare le bambine, le ragazze e le operatrici che indossavano un abito nuovo, fatto apposta per l’occasione di una stoffa uguale ma cucita nei svariati modi secondo la grande fantasia delle donne. Tutte hanno sfilato lungo il viale della Fondazione per poi proseguire con le danze alla veranda della riabilitazione. Il pranzo festivo ha concluso i festeggiamenti.